play_arrow
Radio 70 80 90
Lo “Show dei Banana Splits” di Hanna & Barbera andò in onda all’interno del primo “Ciao Ciao” a partire dal 10/04/1980 sulle tv private. Titolo originale: “The Banana Splits Adventure Hour” mandato in onda per la prima volta negli USA a partire dal 07/09/1968. Furono prodotte 2 stagioni, lo show trasmetteva al suo interno i seguenti cartoni animati sempre della Hanna Barbera:
– I tre moschettieri (The Three Musketeers)

– I Cavalieri d’Arabia (Arabian Knights)

– Le Micro avventure (Micro Ventures)

– Gli “Orsi Hippy” (The Hillbilly Bears) che sostituiscono i Tre Moschettieri nella seconda stagione.

In più si aggiungeva il telefilm: L’Isola della Morte (Danger Island).

I protagonisti dello show sono 4 pupazzoni: Swingo, suona la chitarra ed è il leader della banda, è un grosso cane con lunghe orecchie e la lingua sempre di fuori. Bingo, il gorilla che suona la batteria con un super sorrisone. Drooper, altro chitarrista, un leone un pò svagato con una lunghissima coda. E Snorky, il tastierista, l’elefante che è l’unico personaggio a non avere una voce “umana”, infatti si esprime con strani suoni.|

In apertura una voce fuori campo introduce uno per uno i 4 protagonisti, poi partono le rubriche che potevano essere: “Caro Drooper“: in cui Bingo legge le numerose lettere dei telespettatori rivolte a Drooper, domande abbastanza assurde a cui Drooper risponde in modo altrettanto assurdo ; “L’indovinello“: il protagonista è sempre Drooper, a cui Swingo propone degli indovinelli con risposte fantasiose e uniche ; L’intermezzo in cui Drooper portava fuori l’immondizia e finiva col fare a botte con il bidone. Altro momento clou, le sfide lanciate dalla banda rivale, la famigerata “Banda di Prugna Secca” ovvero delle majorettes che li sfidavano ad esibizioni canore. In alcune puntate i “Banana” erano visitati dalle “Sisters Dilly”, una banda musicale messicana che bussavano alla loro porta interpretando le tipiche canzoni del loro paese. Al termine, i nostri lasciavano lo studio aggrappandosi ad una pertica che però li spingeva in alto anziché cadere in basso.
Indimenticabile la sigla “Sha la la song” in cui i 4 “Banana” si esibiscono con i loro strumenti e si mettono alla guida di Dune Buggy a sei ruote che riproducono le loro sembianze.
Scritto da: Daniel
80Nostalgia, All Rights Reserved © 2025 \ Designed by DAKAstudio.com
Commenti post (0)